Categorie
Archivio articoli

Chiacchiere in libertà

Scelte

“Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi”

Eraclito

Non so voi, ma io non potrei essere più d’accordo.

La vita è fatta di scelte, il che volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, è una cosa positiva, dato che se abbiamo scelta vuol dire che abbiamo più possibilità.

Pensate se la nostra vita fosse una continua scelta obbligata, nel senso che nel bene o nel male avremmo solo una strada da percorrere, beh, non so voi ma io di sicuro impazzirei. D’altra parte, spesso nella vita sono proprio quei bivi, quella possibilità di scelta a metterci in difficoltà, a crearci pensiero e perché no, addirittura toglierci il sonno. Già, perché scegliere è un atto di responsabilità verso se stessi e verso chi ci circonda, siamo coscienti che da quella scelta, da quella strada intrapresa scaturiranno delle conseguenze che andranno a far parte del nostro futuro.

Ecco…poi subentra il rimpianto.

Quante volte nella nostra vita ci siamo detti ” Cavolo! Potevo scegliere diversamente” ma in realtà anche quella ” L’altra possibilità” è incerta, nel senso che, che ci dice che se avessimo scelto diversamente sarebbe andata di sicuro meglio?

Scegliere, non vuol dire essere a un bivio con due strade e appositi cartelli che segnalano “Qui vai sul sicuro” oppure “Qui di sicuro muori” quindi…

Volevo solo condividere con voi lettori questa riflessione e la conclusione che ne ho tratto e cioè che è inutile scervellarsi, non ci sono strade giuste o sbagliate. Qualsiasi sia la nostra scelta, quello che ne sarà dopo dipende solo da noi e da come reagiamo agli ostacoli che quella strada ci porrà davanti, per quanto quella possa essere tortuosa e in salita è la nostra forza e il nostro coraggio a renderla giusta.

Quindi, morale della favola?

“Per vivere ci vuole coraggio” ed io mi reputo coraggiosa 😉

Voi? Vi siete mai trovati davanti ad una scelta senza riuscire a prendere una decisione?

Sbizzarritevi nei commenti 🙂

Di bees83

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...