Categorie
Archivio articoli

La Fantasia Ci Rende Unici

La fantasia è una delle caratteristiche che rende unico ogni essere umano, è considerata la prima dote di artisti, musicisti, poeti, scrittori…

Ecco, questo è un pensiero che sentivo di condividere con chi mi segue.

Vi siete mai fermati a riflettere su cosa è realmente la fantasia?

La maggior parte di noi, quando si parla di fantasia, tende ad associarla ai bambini, anche se in realtà non è così, dato che questa è una caratteristica della mente, ciò significa che non ha età.

Ultimamente rifletto molto su questa meravigliosa caratteristica che ci permette di immaginare, percepire cose reali e non. Anche i nostri sogni sono una complessa elaborazione della fantasia, spesso mi capita infatti di fare sogni veramente assurdi, aldilà dell’inverosimile. Ora che questi siano sogni o incubi, non importa! Nel mio caso spesso mi danno l’ispirazione per scrivere.

Altra cosa che mi ha portato a riflettere sull’argomento è la questione “Affollamento di idee”

Vi è mai capitato di avere tanto materiale nella testa da non sapere da che punto iniziare?

Nel mio caso, e parlo da scrittrice, delle volte la fantasia mi permette di immaginare così tante situazioni, scene, da arrivare al punto di bloccarmi sulla scelta. Immaginate una testa con tante lampadine accese, quale scegliereste? Ecco, qui sorge il problema ma al tempo stesso trovo che tutto ciò sia bellissimo, personalmente senza fantasia non potrei vivere.

Voi cosa ne pensate? Quanto è importante la fantasia per voi?

Ricordo ancora oggi le parole della maestra d’italiano di quinta elementare, che durante un colloquio con mia madre disse bonariamente “Sua figlia vive in un mondo tutto suo” detta così può sembrare quasi una cosa brutta, beh…nel tempo ho compreso quanto quella parte di me fosse importante 🙂 Anche perché pur senza rendercene conto tutti noi facciamo uso della fantasia quotidianamente, questa meravigliosa caratteristica della mente.

Vi lascio con un pensiero che ho letto e apprezzato tantissimo durante le mie ricerche sull’argomento 😉

LA FANTASIA

SONO ALI CHE CI PORTANO OLTRE I CONFINI, CHIAVI PER APRIRE PORTE SEGRETE, MAESTRI INVISIBILI CHE CI GUIDANO LUNGO SENTIERI DIMENTICATI.

Di bees83

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...