Categorie
Febbraio

Afternoon Tea – Il Tè è cultura

Il venerdì è la giornata in cui scrivo delle mie passioni:il Tè è una di queste 😀

Il Tè è millenario e molte civiltà lo hanno reso protagonista di molti aspetti della vita quotidiana, ha origine in Oriente dove attorno ad esso nascono diversi miti e leggende. Secondo una di queste il tè fu scoperto dall’imperatore cinese Shen-Nung intorno al 1250 a.C., al quale, mentre stava riposando sotto un albero, porsero una scodella d’acqua per dissetarsi. Il vento fece cadere nella sua scodella una foglia staccatasi da un albero di tè poco distante. Shen-Nung bevve la mistura e si senti subito rinvigorito, sollevato anche nella mente. Scoprendo dunque questi benefici incoraggiò la coltivazione di questa pianta per prepararne degli infusi quotidiani.

il Tè spegne la sete, riduce il senso di dormire, rallegra e ravviva il cuore

Shen-Nung

Come dicevamo all’inizio, il tè veniva apprezzato per il benessere corporale e mentale procurato dalla caffeina, successivamente anche per le sue proprietà medicinali. Infine poi è diventata una bevanda di lusso e distinzione, diventando segno di buon gusto e raffinatezza.

Fatto un accenno alle origini di questa gustosa bevanda, che bensì abbia origine da una sola pianta, la Camelia Sinensis, si distinugue in varie tipologie, le più comuni sono: Tè nero, Tè verde, Tè Giallo o Dorato, Tè Pouchong, Tè Oolong detto anche Tè blu e Tè bianco. La cosa che le contraddistingue sono i livelli di ossidazione delle foglie.

Personalmente sono una grande appassionata del tè in foglie, a parte il piacere di vedere nella teiera queste minuscole foglie essiccate, che pian piano si aprono emanando il loro profumo, ho imparato ad apprezzarne i benefici. Infatti il tè contiene delle sostanze che aiutano il nostro corpo su diversi campi. Fornisce un alto livello di antiossidanti, utili per prevenire l’invecchiamento, migliora la pelle e le unghie, aiuta a bruciare i grassi, protegge il sistema immunitario, aiuta a controllare la pressione sanguigna e potrei elencare ancora molti altri benefici. Inoltre il beneficio che apprezzo in assoluto è il momento di relax che dedico a me stessa per sorseggiare questa bevanda.

Solitamente il tè in foglia lo reperisco in erboristeria ma mi è capitato di compralo anche su Amazon, acquistando i prodotti Vahdam che devo dire sono veramente buoni. Se volete saperne di più sul tè in distribuzione si trovano diversi libri che parlano dettagliatamente sia delle origini che delle diverse tipologie. Io ad esempio ho letto il “Manuale del Sommelier del Tè” di Victoria Bisogno.

Vi saluto dandovi appuntamento al prossimo venerdì per un’altra ricetta da accostare al nostro Afternoon Tea.

Un saluto a tutti

Betty Esse

2 risposte su “Afternoon Tea – Il Tè è cultura”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...