Categorie
Curiosità rosa Marzo

Curiosità Rosa-La Mela, simbolo d’amore

Buongiorno a tutti!

Rieccoci al nostro appuntamento con le curiosità rosa. Le curiosità che riguardano l’amore, questo sentimento di cui nessuno può fare a meno, sono per me oggetto di ricerca e oggi, oggetto della mia attenzione è la Mela, e già…Sapevate che la mela spesso viene associata all’amore e alla fertilità?

La mela è un frutto che per le sue caratteristiche ha sempre stimolato l’immaginario umano, entrando nel folklore e nella mitologia di vari popoli, assumendo talvolta anche valenza erotica, è stata infatti considerata oggetto di peccato, di discordia, di vendetta, di potere ma soprattutto d’amore. Possiamo ricordare infatti il mito della metà della mela del quale Platone racconta come un tempo gli uomini erano esseri perfetti. Ma Zeus, invidioso di questa perfezione, li divise in due e da allora ognuno di noi è alla ricerca della propria metà della mela. L’anima gemella che ti completa per essere felice. Inoltre nell’antichità la mela era simbolo di fertilità, era usanza infatti dividere una mela prima di consumare il matrimonio e ciò richiama la mitologia greca che racconta di quando Gea offrì la mela ad Era come dono nunziale, simbolo appunto di fecondità.

Venere

Spesso questo frutto viene associato alla dea Venere, considerata dai romani la dea dell’amore, della seduzione e della fertilità infatti alcune immagini ritraggono la dea con in mano una mela. Dagli antichi greci la stessa veniva chiamata Afrodite, per questi la mela era considerata un simbolo sacro della dea. Inoltre sempre per gli antichi greci lanciare una mela a qualcuno era un chiaro invito ad un convegno amoroso, una vera dichiarazione. A tal proposito vi lascio una citazione di Platone

“Ti lancio una mela, e se tu vuoi amarmi,

prendila e condividi la tua femminilità con me;

ma se i tuoi pensieri sono quello che spero non siano,

prendila lo stesso, e considera quanto sia caduca la bellezza”

Platone

Se conoscete altre “stranezze” sull’amore o idee per altre curiosità rosa non esitate a commentare 😉

Un caro saluto

Betty Esse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...