Categorie
Marzo Ricette

Shortbread per il nostro Afternoon Tea

Oggi Shortbread per il nostro Afternoon Tea

Come accennato settimana scorsa oggi vi lascio un’altra ricetta tipica scozzese da affiancare al nostro tè pomeridiano, prima però vi scrivo qualche piccola curiosità al riguardo 😉

Il più famoso rito del tè “Occidentale” fu un idea della Duchessa di Bedford che un pomeriggio con la Regina Vittoria, scossa da un languore di stomaco, chiese di farsi portare tè accompagnato da pane e dolci. Questa cosa alla regina piacque così tanto da farla diventare, intorno al 1841, una vera e propria tradizione britannica. A poco a poco, questo rito, prima solo per ambienti privilegiati, diventò comune in tutta l’Inghilterra, rito a cui venne appunto dato il nome “Afternoon Tea”.

Collegandoci poi alla lettura, nell’età della Reggenza, come scrive anche Jane Austen, l’ora di bere il tè diventa un appuntamento fisso per le signore del Ton per scambiarsi chiacchiere, consigli e pettegolezzi. Ancora oggi l’ Afternoon Tea è una tradizione importante, coordinata da regole di Bon Ton. In Inghilterra infatti, si possono trovare tantissime sale da tè dove poter degustare la famosa bevanda, accompagnata sia da dolci che da tartine salate.

Consigli di lettura dell’epoca: Orgoglio e Pregiudizio e Emma di Jane Austen

PS: Piccola curiosità finale… Sapevate che il tè doveva essere servito esclusivamente dalla padrona di casa? Ma di questo vi parlerò più avanti 😉

Ricetta Shortbread

  • 300g. Farina 00
  • 200g. Burro
  • 100g. Zucchero
  • 5g. Sale

Preparazione

Su una spianatoia sistemare la farina a fontana, aggiungere il burro a pezzettini iniziando a lavorare l’impasto per ottenere una consistenza sbriciolosa, aggiungere zucchero e sale, continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido. Stendere l’impasto tra due fogli di carta da forno mantenendo uno spessore di almeno un centimetro. Tagliare l’impasto a rettangoli alti circa 4/5 cm. e larghi 2 cm. Bucherellare con uno stuzzicadenti ogni biscotto e infornare a 180° per 15/20 min. in forno statico preriscaldato. Sfornare e servire.

Sperando che vi sia piaciuto il mio articolo vi do appuntamento a venerdì prossimo per il nostro Afternoon Tea 🙂

Un caro saluto

Betty Esse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...