Categorie
Archivio articoli Marzo

Afternoon Tea: Il Tè e il Gongfu Cha

La Cerimonia del Tè

Oggi torniamo a parlare di questa affascinante bevanda che, oltre ad essere buona da degustare per i nostri Afternoon Tea, porta con se un bagaglio culturale non indifferente e ammetto che probabilmente mi sono avvicinata sempre di più a questa proprio per il fascino della sua storia.

In particolare oggi vorrei soffermarmi sulla cerimonia del tè detta anche Gongfu cha che deve le sue antiche origini ai monaci buddisti cinesi, i quali utilizzavano questa bevanda sia a scopi curativi sia per stimolare la meditazione.

La tecnica e la maniera artistica di preparare, servire e degustare il tè fa sì che ogni cerimonia sia un’esperienza unica. Solitamente per questa cerimonia viene utilizzato il tè Oolong detto anche tè blu ed è un tipo di tè semiossidato.

In Cina questo rito è molto formale e ha delle precise regole. Non a caso Gongfu Cha significa “preparare il tè con grande abilità”, infatti ha una vera e propria “etichetta del tè” da seguire detta Cha Li.

Il Gongfu Cha

Il Gongfu Cha è un rito che in Cina vine compiuto fin dai tempi antichi in svariate occasioni: una visita, festeggiare un compleanno, durante un matrimonio, il rientro da un lungo viaggio o semplicemente in riunioni familiari.

Durante questa cerimonia, maggiormente se ci sono ospiti, va servito il miglior tè che si ha a disposizione: è un modo per ringraziare l’ospite mostrandogli rispetto e al contempo esibire il proprio status sociale.

Tornando poi al discorso “etichetta” in Cina non offrire il tè a un ospite equivale a un segno di maleducazione.

Sperando che vi sia piaciuto il mio approfondimento su questo argomento, vi consiglio di dare un’occhiata ai diversi video che si trovano nel web per vedere nella pratica come viene svolta questa cerimonia dal carattere zen 😉

P.S. Vi do appuntamento al prossimo venerdì per un’altra ricetta adeguata al nostro Afternoon Tea 🙂

Un caro saluto

Betty Esse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...