Categorie
Consigli di lettura Marzo

I Classici

I classici hanno sempre il loro fascino, non trovate?

Il mio preferito è, e credo resterà sempre, Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen. Penso di averlo letto per la prima volta intorno ai quindici anni o poco più e da allora lo avrò riletto circa una decina di volte provocando in me sempre le stesse emozioni ma cogliendone tutte le volte particolari che in precedenza erano sfuggiti. Solitamente quando si legge un romanzo per la prima volta si è sempre spinti a vedere tutto sotto il punto di vista del protagonista, invece rileggendolo iniziamo a chiederci cosa stesse pensando uno o più personaggi. Attorno a questo capolavoro molti scrittori hanno pubblicato diverse rivisitazioni che ho letto sempre con piacere. Una di queste mi ha particolarmente colpito dato che tratta della stessa storia raccontata dal punto di vista di Mr. Darcy. Il titolo del libro in questione è: Il Diario di Mr. Darcy di Amanda Grange.

Mr. Darcy, tramite un diario, racconta diversi avvenimenti che in Orgoglio e Pregiudizio vengono solo accennati, tipo quello che accade alla sorella invaghita e tradita da Wickham o ancora il suo pensiero dopo il primo affronto con Elizabeth durante il primo ballo.

Tratto dal Diario di Mr. Darcy

“Mentre scrivo, l’unica cosa che indugia nei miei pensieri è lo sguardo di Miss Elizabeth Bennet quando ha dichiarato che non fosse abbastanza bella per tentarmi a danzare. Se non sapessi che è impossibile, crederei che sia stato ironico.”

Capite? L’aveva appena conosciuta, per lui era quasi irritante il fatto che lei abbia soltanto minimamente osato prendersi gioco di lui con quelle parole eppure le era già entrata dentro, faceva già parte dei suoi pensieri. L’adoro!

Avete altre rivisitazioni/retelling da consigliarmi di Orgoglio e Pregiudizio? Se sì, quale vi ha particolarmente colpito?

Un caro saluto Betty Esse


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...