Categorie
Curiosità rosa Maggio

Curiosità Rosa-Innamorarsi

Innamorarsi: è una questione di chimica

Cosa accade al nostro corpo quando ci innamoriamo?

Quanto è bello essere innamorati? 

Lo so, alcune persone evitano come la peste questa fase, chi per non complicarsi la vita, chi per non incorrere in delusioni ma se posso, e vorrei anche dirlo forte “Lasciatevi andare, perché essere innamorati fa parte di quelle esperienze  di vita secondo me meravigliose”. Detto questo, l’innamoramento, è la fase iniziale di un rapporto. Quando il nostro pensiero va sempre alla persona in questione, quando non vediamo l’ora di rivederla e una volta davanti a lei il cuore inizia a palpitare a più non posso, quando ci preoccupiamo per lei, quando desideriamo stare con lei, questo e molto altro vuol dire essere innamorati. 

Ma cosa accade al nostro corpo in questa fase della vita di coppia? 

Il cervello è sicuramente la cabina di regia ma anche il nostro muscolo cardiaco, ossia il cuore, viene coinvolto a tal punto da pensare che sia proprio quest’ultimo ad avere la meglio sulla nostra parte razionale.

Il forte coinvolgimento emotivo fa scattare il nostro sistema nervoso mettendolo in allerta, innescando una vera e propria tempesta ormonale, rilasciando sostanze come: la Dopamina che produce piacere ed euforia, poi col proseguire della relazione entra in gioco anche l’Ossitocina che stimola sentimenti di tenerezza e calore per poi finire con la Vasopressina collegata alla memoria che ci spinge alla fedeltà e alla monogamia.

Questa tempesta ormonale fa sì che si alzi la pressione arteriosa e cardiaca, talvolta portando ad aumentare il nostro battito cardiaco anche di dieci battiti al minuto.

Concludo quindi col dire: se doveste accusare sintomi come sudorazione, palpitazione e rossore alle guance, non abbiate paura, vi state semplicemente innamorando!

Ma, vi raccomando essere innamorati non vuol dire amare, di solito l’amore è la felice conseguenza dell’innamoramento. Essere innamorati vuol dire essere attratti da quella persona maggiormente da un lato fisico, amare vuol dire che, oltre al desiderio di trascorrere più tempo possibile insieme, si desidera condividere con quella persona progetti e programmi per il futuro.

Voi cosa ne pensate dell’innamoramento?

Conoscete queste sensazioni?

Vi lascio una citazione tratta da un dialogo del film “Il Postino”

“ -Mario: Don Pablo, vi devo parlare, è importante…mi sono innamorato!

-Pablo Neruda: Ah meno male, non è grave c’è rimedio.

-Mario: No no! Che rimedio, io voglio stare malato…”

Massimo Troisi-Mario Ruoppolo Philippe Noiret-Pablo Neruda

Un caro saluto 🙂

Betty Esse


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...