Categorie
Aprile Curiosità rosa

Giornata Mondiale Del Bacio

IL Bacio “un’ apostrofo rosa tra le parole t’amo”

Buongiorno cari lettori 🙂

Oggi giornata importante, è la giornata mondiale del bacio, che considero in assoluto il gesto più intimo e romantico in una coppia. Pensate che per alcune culture si dice che le labbra siano le porte dell’anima e che baciando si possa rubare l’anima del partner, quindi… cosa state aspettando? Baciate, baciate, baciate…ma attenzione! Il bacio è un atto d’amore quindi va concesso solo a chi a sua volta avrà rubato la vostra di anima 😉

Festeggiamo questo atto d’amore grazie a una coppia thailandese, che durante una gara di baci riuscì a tenere le labbra incollate per ben 46 ore, addirittura la stessa coppia qualche anno dopo, riuscì a battere il record arrivando a 58 ore e 35 minuti. Non riesco a comprendere come abbiano fatto, ma li ringraziamo, perché hanno dato il via a questa giornata dedicata all’amore e tutto ciò che concerne questo nobile sentimento è giusto che venga celebrato.

Perché ci baciamo?

Perché facendolo dimostriamo affetto, amore. C’è da dire che ci sono diversi tipi di bacio: il bacio sulla fronte, ad esempio, esprime tenerezza, il bacio sulla guancia è affettuoso, il bacio a stampo è simbolico ed infine abbiamo quello passionale “il bacio alla francese”.

“Il bacio è una forma particolare di linguaggio: è la parola dei sensi”

Ricordi Filosofia del Bacio

Fin dai tempi antichi, il bacio è sempre stato considerato come soluzione alla morte, come si può leggere nei miti, nelle leggende, nelle favole… Ecco, prendiamo l’esempio delle favole.

Fin da piccoli il bacio ci viene presentato come una soluzione alla morte. La Bella Addormentata si svegliò grazie al bacio del principe e così anche Biancaneve. Insomma il bacio è stato sempre considerato come un atto d’amore capace di sciogliere incantesimi e sconfiggere la morte.

Viene presentato come una cosa potente, rara, che si condivide solo con persone da noi scelte.

È un modo per unire due anime e in qualche modo giurarsi amore, appartenenza.

Oggi giorno, però, questo gesto ha perso di gran lunga il suo valore, venendo relegato come un semplice impulso istintivo che non per forza deve nascondere sentimenti d’affetto.

Fai parlare il cuore attraverso le labbra

Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi di sogni”

Alda Merini

Baciarsi fa bene al corpo e all’anima

Se è vero che attraverso le labbra si possano trasmettere milioni di batteri è anche vero che attraverso questo gesto possiamo trarre diversi benefici. La scienza infatti ci dice che il bacio impegna 34 muscoli facciali e ben 112 posturali. Sempre la scienza ci rassicura per una serie di ragioni, sembrerebbe infatti che baciare agirebbe in maniera positiva sulla pressione sanguigna, rinforza il nostro sistema immunitario e aumenta la nostra autostima diminuendo ansia e stress, mettendo in moto gli ormoni della felicità. Inoltre grazie al suo effetto vasodilatatore agisce su mal di testa e allevia i dolori del ciclo.

Auguro a tutti voi una giornata fatta di baci 🙂

Un caro saluto

Betty Esse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...